Ilaria Callegari

Psicologa

Ilaria Callegari

PSICOLOGA

Mi presento

Nel 2010 ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma.

La mia attenzione si è sempre rivolta al mondo dell’età evolutiva e ho approfondito in modo particolare tutti gli aspetti legati allo sviluppo e alla gestione della sfera emotiva all’interno dell’ambito familiare, dei primari luoghi di socializzazione e in relazione al mondo narrativo e delle favole.

Le numerose ore di tirocinio svolte presso asilo nido e scuola elementare hanno permesso di avvicinarmi a diversi ambiti educativi e di apprendimento nei quali i minori e le loro famiglie sono protagonisti di equilibri relazionali delicati e importantissimi.

Ho lavorato per 10 anni nell’ambito della prima infanzia occupandomi dei bambini nella fascia 0-3 anni presso asili nido comunali e privati e gestendo sia gli aspetti educativi che quelli di coordinamento. Ho frequentato presso l’Associazione Quisipuò il corso Tutor 2.0 grazie al quale ho approfondito l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e imparato a utilizzare i più recenti supporti informatici utilissimi per i ragazzi con diagnosi DSA o BES.

Svolgo con passione il lavoro di tutor sia nel contesto del piccolo gruppo dei Laboratori Compiti, sia in quello individuale di affiancamento uno a uno. Supporto bambini e ragazzi nello studio di tutte le materie scolastiche in modo specifico in grammatica italiana e letteratura, matematica e geometria, inglese, musica, disegno tecnico, storia, geografia e filosofia.

Credo fermamente nell’importanza, per i ragazzi, di poter trovare un proprio metodo di studio efficace e di prendere gradualmente consapevolezza delle personali potenzialità. Ovviamente esistono anche le difficoltà, conoscerle è necessario, ma non per sentirsi sconfitti e avviliti, bensì per affrontarle e superarle con coraggio e con…metodo!