Laboratori Metodiamoci e tutoraggi individuali

Laboratori compiti a piccolo gruppo per imparare a studiare in modo autonomo e percorsi di tutoraggio individuale condotti da tutor specializzati sulle strategie di più efficaci in base al proprio stile di apprendimento.

COSA SONO I LABORATORI COMPITI METODIAMOCI?

Sono Laboratori compiti per imparare a studiare in modo autonomo rivolti a ragazzi con DSA, altri BES o intenzionati ad apprendere un metodo di studio efficace in base al proprio stile di apprendimento e memoria, eventualmente anche con l’uso degli strumenti informatici.

I Laboratori  sono a piccolo gruppo (DA 3 A 9 ALUNNI) con un rapporto tutor / alunni di 1 a 3 oppure 1 a 2 .

Il rapporto tutor / partecipanti è necessario e non modificabile in quanto funzionale al percorso graduale di acquisizione di autonomia nello studio: è il rapporto numerico idoneo per fornire un adeguato supporto educativo, ma è anche il più congeniale per lo sviluppo dell’autonomia individuale rispetto ad un rapporto 1 a 1 (tutoraggio individuale).

QUALI OBIETTIVI?

  • rendere autonomi i ragazzi nell’organizzazione dell’apprendimento in classe (es.: come prendere appunti in modo efficace) eventualmente anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche.
  • supportare ogni alunno nell’ individuare e acquisire un metodo di studio efficace sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria, affinché giunga, con i propri tempi, a studiare a casa in modo autonomo.

I laboratori sono coordinati dall’Associazione Quisipuò e condotti da tutor specializzati nell’ambito dei corsi Tutor 2.0 organizzati periodicamente dall’associazione Quisipuò.

I tutor si coordineranno di volta in volta con gli insegnanti di ciascun alunno e con le altre figure coinvolte nel percorso scolastico. I partecipanti potranno portare il proprio pc portatile su cui saranno installati software gratuiti, ad integrazione di quelli commerciali eventualmente già posseduti.

Se in possesso di tablet o Ipad, saranno scaricate e utilizzate le app disponibili. I partecipanti potranno utilizzare i libri digitali dei testi scolastici.

Per i nuovi iscritti è consigliata una consulenza individuale gratuita per concordare il percorso più idoneo sulla base delle esigenze specifiche e chiarire eventuali dubbi quali, ad esempio, come reperire i libri digitali se si possiede un PDP per BES in assenza di certificazione L. 170/2010 o L. 104/92?”.

QUANDO?

I laboratori sono organizzati in turni di 2 ore dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30 o dalle 15.00 alle 17.00. È possibile la frequenza di uno o più turni settimanali. Ogni turno sarà attivato con un minimo di 3 partecipanti.

TUTORAGGI INDIVIDUALI

Se gli studenti non riescono a conciliare i loro impegni con gli orari dei Laboratori Metodiamoci,  se hanno bisogno di un supporto mirato su una materia di studio  o se non hanno ancora raggiunto il grado di autonomia necessario per essere inseriti nei laboratori, le famiglie possono contattarci per richiedere un pacchetto ore di tutoraggio individuale in modo da andare incontro alle esigenze dei figli.

I tutor che collaborano con noi hanno tutti una formazione specifica sia sul metodo di studio sia sull’utilizzo delle tecnologie compensative avendo frequentato i nostri corsi Tutor 2.0.

Come si svolge il servizio?

Dopo un primo contatto telefonico e/o via mail, si fissa un primo colloquio con uno o entrambi i genitori per capire meglio le esigenze dello studente e della famiglia e compilare la modulistica.

In un secondo momento, si individua il tutor che si ritiene più idoneo ad affiancare l’alunn*. In seguito si fissa un incontro coi genitori, il tutor e lo studente per conoscersi ed avviare il percorso.

Se lo desiderano, le famiglie possono far fare al figli* un’ora di prova con il/la tutor individuato al costo di 20 euro.
Per le ore successive si può scegliere tra i seguenti pacchetti orari:

  • Da 1 a 9 ore di tutoraggio individuale: 25 euro all’ora
  • 10 ore di tutoraggio individuale: 230 euro
  • 20 ore di tutoraggio individuale: 400 euro
Leave a comment