METODIAMOCI LABORATORI COMPITI
Obiettivi
- Rendere i partecipanti autonomi nello studio a casa e nell’organizzazione dell’apprendimento in classe (es.: come prendere appunti in modo efficace), anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.
- Favorire ne* ragazz* con DSA e altri BES l’acquisizione di competenze specifiche nell’uso degli strumenti compensativi nel contesto scolastico e familiare (libri digitali, sintesi vocale, software specifici per l’area logico – matematica, ecc…).
- Favorire il recupero degli apprendimenti scolastici.
- Imparare ad elaborare efficacemente il materiale di studio (comprendere, sottolineare, creare mappe personali e sintesi).
- Imparare a progettare e scrivere un testo e/o una ricerca.
- Migliorare l’utilizzo del pc per sfruttarne tutte le potenzialità (word, power point, internet, programmi per costruire schemi e mappe, ecc).
Destinatari
Bambin* e ragazz* delle scuole di ogni ordine e grado con DSA (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), altri BES (bisogni educativi speciali) o senza alcuna segnalazione, ma solo interessati a sviluppare le proprie competenze e a imparare il metodo di studio più efficace in base al proprio stile di apprendimento e memoria.
Ogni gruppo sarà formato da minimo 2 e massimo 4 studenti e sarà coordinato da tutor specializzate in un rapporto numerico tutor / partecipanti di 1 a 2 o di 1 a 3.
I laboratori si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anticovid-19
SEDI:
Parma presso la sede dell’Associazione Quisipuò via Ruggero da Parma 17/C
Langhirano presso Centro Percorsi via XX Settembre 55
PER INFORMAZIONI:
quisipuo@gmail.com
3281318830 – 3755008355