Laboratori doposcuola per bambini e ragazzi A.S. 2015/2016
delle scuole di ogni ordine e grado, con difficoltà di apprendimento, bisogni educativi speciali o interessati a sviluppare le proprie competenze e capacità di apprendimento e ad imparare un metodo di studio efficace.
I laboratori di studio doposcuola sono a piccolo gruppo (massimo 6 partecipanti) con i seguenti obiettivi:
– sviluppo di competenze nell’uso degli strumenti compensativi nel contesto scolastico e familiare;
– promozione dell’autonomia nello studio e apprendimento di un metodo efficace.
La finalità dei laboratori doposcuola è facilitare ogni alunno ad individuare e acquisire un proprio metodo di studio sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria, affinchè giunga, con i propri tempi, a studiare a casa in modo autonomo.
Per raggiungere tale obiettivo, i ragazzi saranno supportati anche nell’avviamento allo studio con l’uso degli strumenti informatici (svolgimento di compiti e preparazione di interrogazioni e verifiche) per tutto il periodo necessario a renderli competenti e autonomi.
I laboratori saranno coordinati da Biancamaria Acito e Alessandra Biancardi, psicologhe dello sviluppo esperte in nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento e condotti da tutor specializzati nell’ambito del corso Tutor 2.0 (prima e seconda edizione realizzate in collaborazione con AID – Associazione Italiana Dislessia).
TEMPI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI LABORATORI
I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 oppure dalle 15.00 alle 17.00.
I laboratori si svolgono per tutto il periodo scolastico presso le aule dell’IC Sanvitale Fra Salimbene, Piazzale Santafiora, 9, 43121 Parma – www.salimbene.scuole.pr.it/ e dell’IC A. Toscanini in via Cuneo 3 a Parma.
E’ possibile l’iscrizione durante tutto il periodo scolastico.
MATERIALI
I partecipanti porteranno il loro pc portatile sul quale verranno installati software gratuiti, ad integrazione di quelli commerciali eventualmente già posseduti. Se in possesso di tablet o Ipad, saranno installate ed utilizzate le principali app disponibili.
I partecipanti potranno anche portare i propri libri digitali dei testi scolastici che utilizzeranno per esercitarsi nello svolgimento dei compiti e nello studio delle materie scolastiche.
È previsto il supporto per il reperimento dei libri digitali dei testi scolastici e degli audiolibri dei testi di narrativa indicati dai docenti nel programma scolastico o di interesse personale.
CONTRIBUTO RICHIESTO AI SOCI (tessera associativa annuale di 10 euro)
E’ possibile scegliere moduli orari diversi a seconda delle singole esigenze:
- 2 ore settimanali: 25 euro a modulo (100 euro al mese)
- 4 ore settimanali: 25 euro a modulo (200 euro al mese)
Ogni gruppo sarà attivato con un minimo di 3 partecipanti.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI A:
Associazione Quisipuò
Via Ruggero da Parma 17/c 43126 Parma
Tel 3281318830 e-mail: quisipuo@gmail.com