Corso Tutor 2.0 – Autunno 2016

L’Associazione Quisipuò organizza un corso teorico – pratico con lo scopo di formare personale qualificato a lavorare con alunni con DSA e BES.

 

tutor

MA CHI E’ IL TUTOR 2.0?

Il Il Tuquestion marktor 2.0  è una figura che, oltre alle competenze maturate durante il suo percorso di studio, ha approfondito con il nostro corso di formazione specifico le tematiche riguardanti i DSA e i BES e ha acquisito strumenti pratici di lavoro con gli alunni, con particolare riferimento alle tecnologie per l’apprendimento.

Diviene quindi un professionista che integra le proprie conoscenze con quelle relative alla normativa, ai diversi stili di apprendimento e memoria, agli strumenti compensativi, ai diversi metodi di studio; solo in questo modo può collaborare efficacemente con tutti gli attori coinvolti nel percorso scolastico dello studente: genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari.

Il corso è a piccolo gruppo e prevede un rapporto docenti / corsisti di 1 a 4: si tratta di una condizione indispensabile per poter supportare in modo adeguato ciascun corsista nell’apprendimento dell’uso degli strumenti, allo scopo di consentirgli l’acquisizione di una reale padronanza e della competenza specialistica necessaria per poter seguire efficacemente gli alunni nello studio.

ARTICOLtutor 2.0AZIONE FORMATIVA

Ore Complessive: 82

Durata del corso d’aula: 32 ore di lezioni teoriche e laboratori informatici.

Durata del tirocinio: 30 ore da svolgersi presso i laboratori di studio Metodiamoci attivi per l’a.s. 2016 – 2017 presso IC Toscanini e IC Fra Salimbene a Parma.

Studio individuale: 20 ore (saranno forniti i materiali per le esercitazioni e per lo studio a casa).

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

PROGRAMMA CORSO Autunno 2016

Leave a comment

Quisipuò Cooperativa Sociale Copyright © 2022 | Via Ruggero da Parma 17/C - 43126 Parma, P.IVA 02995080344 | Privacy Policy | Cookie Policy

MADE WITH  BY THE BUBBLE COMPANY | WEB AGENCY