Abilismo

Abilismo

L’abilismo è una discriminazione nei confronti delle persone disabili e neurodivergenti.

L’abilismo è sistemico in quanto la nostra società è abilista, cioè è pensata e costruita per soddisfare le esigenze di una sola tipologia di persone, quelle abili.

La società abilista non percepisce le persone disabili come facenti parti della comunità e la disabilità o la neurodivergenza come variazioni dell’infinita variabilità umana, ma come categorie a parte che vengono escluse.

Il termine abilismo fa riferimento alle norme culturali, e quindi soggettive, che considerano i corpi abili, “integri” e performanti come superiori a quelli che si discostano da queste norme.

L’abilismo produce una discriminazione sistemica in tutti i campi di vita della persona: lavorativo, personale, sociale, ecc. in quanto la persona viene percepita come meno intelligente, meno competente, meno attraente e così via.

L’abilismo si manifesta anche attraverso l’ispiration p0rn (termine coniato dall’attivista Stella Young, qui il video:  https://youtu.be/8K9Gg164Bsw ), cioè l’utilizzo delle persone disabili e/o neurodivergenti come fonte di ispirazione per le persone non disabili e/o neurotipiche.

Può capitare che le persone disabili interiorizzino la narrazione stereotipata e pietistica che la società fa di loro, aderendo quindi a un modello stigmatizzato. In questo caso si parla di abilismo interiorizzato.

Per approfondire la tematica suggerisco dei libri per me fondamentali:

  • Fabrizio Acanfora – In altre parole, dizionario minimo di diversità, Edizioni Effequ
  • Witty Wheels (Elena e Maria Chiara Paolini) – Che brava che sei! 8 storie di abilismo quotidiano, Editori Laterza
  • Witty Wheels (Elena e Maria Chiara Paolini) – Mezze persone. Riconoscere e comprendere l’abilismo, Edizioni AutAut
  • C. Maltese, G. Fazliu – Decostruzione antiabilista, Eris edizioni

Dott.ssa Alessandra Biancardi – Psicologa

Leave a comment

Quisipuò Cooperativa Sociale Copyright © 2022 | Via Ruggero da Parma 17/C - 43126 Parma, P.IVA 02995080344 | Privacy Policy | Cookie Policy

MADE WITH  BY THE BUBBLE COMPANY | WEB AGENCY