Trasformare le emozioni in arte

Trasformare le emozioni in arte

TRASFORMARE LE EMOZIONI IN ARTE
LABORATORIO DI PITTURA CREATIVA PER RAGAZZ*

Dal mese di ottobre, nella nostra sede di Via Ruggero da Parma (Zona Piazzale Pablo) partiranno dei gruppi di “Pittura Creativa”, rivolti a  tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e 19 anni. Gli incontri, che si terranno una volta ogni due settimane, saranno tenuti dalla psicologa Sara Malagoli e avranno una durata di 1 ora e mezzo.

Durante gli incontri, i ragazzi potranno sperimentare alcune tecniche di arteterapia (ad esempio la pittura, il collage, l’acquerello), per imparare a riconoscere, esprimere, contenere e prendersi cura delle proprie emozioni. Attraverso il colore i ragazzi faranno un’esperienza di contatto creativo con il proprio prezioso mondo emotivo e saranno sostenuti nella partecipazione a una rete di ascolto e scambi profondi e rispettosi con gli altri ragazzi, risorsa importantissima per il benessere psico-emotivo.

Il laboratorio non è un gruppo di psicoterapia, nemmeno di auto-aiuto e nemmeno un corso di pittura dove si apprendono le tecniche per dipingere “bene”. Il laboratorio che proponiamo è un percorso in cui, attraverso i materiali artistici, i ragazzi potranno esprimere le emozioni che sentono in un modo unico e personale, poiché l’obiettivo non è quello di produrre un “bel” quadro, ma riuscire a dare una forma al proprio mondo emotivo e trattarlo con cura. Questo permette di avere una maggiore chiarezza rispetto a ciò che stiamo vivendo, migliorando in questo modo sia la comunicazione dei propri bisogni ed emozioni, sia la comprensione di quelli degli altri.

OBIETTIVI

– Favorire una maggiore consapevolezza ed espressione delle proprie emozioni, sostenendo la crescita dell’intelligenza emotiva, della conoscenza di se stessi, delle proprie risorse e limiti, sia tramite il lavoro individuale che attraverso il rispecchiamento emotivo permesso dal confronto con il gruppo;

– apprendere l’ascolto di sé e dei propri bisogni, così come l’ascolto profondo dell’altro e dei suoi vissuti; accrescere le occasioni di condivisione con altri ragazzi e favorire un maggiore benessere relazionale;

– apprendere alcune tecniche di arteterapia che possano diventare risorse personali da utilizzare anche autonomamente una volta terminato il percorso di gruppo;

– integrare le diverse parti della propria vita emotiva (cognitiva, emotiva e corporea), favorendo quindi un maggiore benessere psico-fisico.

DOVE E QUANDO?

Presso la nostra associazione, in Via Ruggero da Parma, 17/c, una volta ogni due settimane.

COSTI

25 euro a incontro. Ci si può iscrivere minimo a 6 incontri e rinnovare la partecipazione concluso il ciclo di 6 incontri. Il pagamento avverrà in modo anticipato.

MATERIALI

Verranno date informazioni per l’acquisto di una tela, i colori e i pennelli, che ogni ragazzo porterà autonomamente. Il resto dei materiali verranno forniti da noi.

Il gruppo sarà formato al massimo da 5 persone, si potrà partecipare con l’uso della mascherina e una temperatura corporea inferiore a 37.5 gradi verificata all’ingresso dei locali. Nel caso non si potesse partecipare a un incontro, a meno che non sia per motivi di salute o urgenze, non si potrà recuperare.

Giorno e orario verranno comunicati prossimamente.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 347-5337359 o scrivere via mail a sara12malagoli@hotmail.it (Psicologa Sara Malagoli)

Leave a comment