SARA MALAGOLI

malagoliPsicologa e psicoterapeuta in formazione presso la scuola Biosistemica, specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento e sul rapporto tra adolescenti e nuove tecnologie. Ha conseguito nel 2016 una specializzazione in Pittura creativa presso l’Istituto Gestalt di Arte-terapia di Bologna.
Tutor per studenti DSA e BES, si è laureata alla facoltà di psicologia di Parma nel 2012 e si è formata sui Disturbi specifici dell’apprendimento presso l’Associazione Quisipuò di Parma, svolgendo il proprio tirocinio presso i dopo-scuola AID.
E’ referente dei laboratori “Metodiamoci” dell’Associazione Quisipuò presso la scuola Fra Salimbene di Parma, dove i ragazzi sono affiancati per lo sviluppo di un metodo di studio efficace anche grazie all’aiuto di software digitali che possano compensare eventuali difficoltà di apprendimento.
Lavora come psicologa scolastica dal 2012 presso le scuole primarie e secondarie di Parma per favorire la prevenzione dalla dipendenza da internet e dalle nuove tecnologie, attraverso incontri in cui bambini e ragazzi possono sviluppare un proprio pensiero critico rispetto al mondo dei video-games, di internet e dei social networks.
In un’ottica di continuità con questo progetto, scrive sul blog “Navigare con stile” dal 2013 per alunni e genitori, al fine di diffondere le conoscenze relative al mondo digitale e ad un suo uso il più possibile sereno e fonte di esperienze positive.
Ha collaborato con Save the Children come educatrice e coordinatrice in loco per la realizzazione di progetti d’emergenza e post-emergenza in seguito al sisma avvenuto in Emilia Romagna nel 2012.