Maria Grazia Mancarella

m-g-mancarellaNel 2012 ho conseguito la laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Lecce.

Durante il mio percorso universitario ho svolto diversi tirocini che mi hanno permesso di entrare in contatto con bambini di fasce d’età differenti e, soprattutto, adolescenti ed è proprio qui che ha iniziato a crescere in me un particolare interesse per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Ho quindi conseguito un Master di specializzazione in DSA presso LR Psicologia a Bologna ed ho successivamente svolto il tirocinio presso l’Associazione Quisipuò, mettendo in pratica nel lavoro di ogni giorno i concetti appresi ed utilizzando gli strumenti didattici compensativi che permettono di indirizzare i ragazzi verso l’autonomia scolastica.

Attualmente collaboro con l’Associazione Quisipuò, all’interno dei laboratori Metodiamoci, supportando i ragazzi nell’acquisizione di strategie che risultino essere funzionali al proprio stile di apprendimento; inoltre svolgo l’attività di tutor DSA in affiancamento individuale.

Ho da sempre come obiettivo il perfezionamento delle metodologie d’intervento per rimuovere quegli ostacoli che spesso i ragazzi incontrano sia nella sfera dell’appredimento che in quella relazionale, ricoprendo così il ruolo di facilitatore all’interno del loro percorso per aiutarli a prendere piena consapevolezza delle proprie potenzialità e creando condizioni favorevoli affinchè vengano espresse al massimo.