Laboratori Metodiamoci A.S. 2017-2018

tutoraggio_individuale

Con l’inizio dell’anno scolastico

ricominciano i Laboratori Metodiamoci

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori compiti Metodiamoci.

COSA SONO I LABORATORI COMPITI METODIAMOCI?

Sono Laboratori compiti per l’autonomia nello studio rivolti a ragazzi con DSA, altri BES o intenzionati ad apprendere un metodo di studio efficace in base al proprio stile di apprendimento e memoria eventualmente anche con l’uso degli strumenti informatici.

I Laboratori  sono a piccolo gruppo (DA 3 A 6 ALUNNI) con un rapporto tutor / alunni di 1 a 3 oppure 1 a 2  (per gli alunni della scuola primaria).images (2)

Il rapporto 1 tutor 3 partecipanti è necessario e non modificabile in quanto funzionale al percorso graduale di acquisizione di autonomia nello studio: è il rapporto numerico idoneo per fornire un adeguato supporto educativo, ma è anche il più congeniale per lo sviluppo dell’autonomia individuale rispetto ad un rapporto 1 a 1 (tutoraggio individuale).

QUALI OBIETTIVI?

  • rendere autonomi i ragazzi nell’organizzazione dell’apprendimento in classe (es.: come prendere appunti in modo efficace) eventualmente anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche.
  • supportare ogni alunno ad individuare e acquisire un metodo di studio efficace sulla base del proprio stile di apprendimento e memoria, affinché giunga, con i propri tempi, a studiare a casa in modo autonomo.

 I laboratori sono coordinati dall’Associazione Quisipuò e condotti da tutor specializzati  sul metodo di studio e gli strumenti compensativi che hanno frequentato i corsi Tutor 2.0

I tutor si coordineranno di volta in volta con gli insegnanti di ciascun alunno e con le altre figure coinvolte.

Gli studenti potranno portare il proprio pc portatile su cui saranno installati software gratuiti, ad integrazione di quelli commerciali eventualmente già posseduti.

Se in possesso di tablet o Ipad, saranno scaricate e utilizzate le app disponibili.civica_1

I partecipanti utilizzeranno i libri digitali dei testi scolastici.

Per i nuovi iscritti è consigliata una consulenza individuale per concordare il percorso più idoneo sulla base delle esigenze specifiche e chiarire dubbi quali, ad esempio, come reperire i libri digitali se si possiede un PDP per BES in assenza di certificazione L. 170/2010 o L. 104/92.

 

DOVE?

Da quest’anno i laboratori si svolgeranno presso:

  • IC Toscanini in via Cuneo (per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado)
  • IC Sanvitale Fra Salimbene in Piazzale Santa Flora (per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado)
  • Istituto Giordani in via Lazio (per alunni della scuola secondaria di secondo grado)
  • Centro Percorsi Langhirano in via Roma 37/D a Langhirano (per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado)

Il regolamento per partecipare ai laboratori lo potete scaricare cliccando su questo link: regolamento-laboratori-metodiamoci e il modulo di iscrizione cliccando su questo link: modulo-iscrizione-20172018-labo-metodiamoci

info

Per maggiori informazioni e appuntamenti potete mandare una mail a:

quisipuo@gmail.com o telefonare ai numeri 32813188303755008355

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: