Anna Beccari

beccari

Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli studi di Parma, sono mediatrice familiare e tutor specializzato in DSA.
Il mio interesse per l’età evolutiva e l’incremento, in questi ultimi anni, dei Disturbi Specifici di Apprendimento mi ha portato a formarmi per poter conoscere e comprendere meglio la realtà che vivono molti bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie.

La mia esperienza formativa al Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia ha invece spinto la mia attenzione sull’importanza delle relazioni e sul ruolo del conflitto come opportunità per il cambiamento.
Attualmente lavoro con bambini che hanno Disturbi Specifici di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.

Sono referente dei laboratori Metodiamoci presso l’IC Toscanini dove affianco gli studenti nella ricerca di un metodo di studio adeguato alle loro caratteristiche e potenzialità, anche grazie all’utilizzo di strumenti compensativi, al fine di promuovere una graduale autonomia.

Mi sono specializzata con un Master DSA presso LR Psicologia a Bologna per diagnosi e potenziamento dei disturbi dell’Apprendimento.

Collaboro insieme ad altre colleghe mediatrici alla costruzione di incontri per diffondere la cultura della mediazione familiare e gestisco insieme a quest’ultime uno sportello di informazione gratuita in cui si accolgono le coppie in fase di separazione e si chiariscono le peculiarità dei percorsi di mediazione familiare.