Biancamaria Acito

BIANCAMARIA ACITO

Sono una psicologa dello sviluppo esperta in psicologia perinatale e difficoltà di apprendimento.

Mi occupo da molti anni di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia), con particolare attenzione alle strategie per la didattica e l’educazione, normativa, lettura della diagnosi, Piano Didattico Personalizzato, rapporti scuola-famiglia-ausl, misure dispensative e strumenti compensativi.

Sono specializzata nell’ambito software gratuiti, commerciali e altre tecnologie utili per promuovere lo studio autonomo e valorizzare i diversi stili di apprendimento.

Ultimamente si sente spesso parlare di “alunni con Bisogni Educativi Speciali” (BES) come se fosse una novità, tuttavia penso che non sia affatto nuova la necessità di una didattica rispondente ai bisogni dei singoli alunni, che potrebbe essere una didattica multimediale e multisensoriale, in grado di favorire l’apprendimento di  tutti gli alunni e non solo di quelli con esigenze “segnalate” o “certificate” da una diagnosi.

Su queste tematiche, offro consulenze individuali e di gruppo a genitori, insegnanti e operatori, anche on line: è sufficiente scrivermi un’email per prendere un appuntamento in Skipe.

Per prendere appuntamento è sufficiente scrivere a biancamaria.acito@gmail.com o telefonare a 375 5008355

Da oltre 8 anni, inoltre, sono mamma di due splendidi maschietti e questo mi ha spinto ad approfondire i temi della gravidanza e della genitorialità e a specializzarmi nell’ambito dell’educazione prenatale e neonatale presso l’Università di Padova.

Inoltre, sono consulente per i problemi del sonno dei bambini in collaborazione con altri psicologi sul sito sonnobambino.it 

Offro consulenze individuali e di coppia a futuri e neo-genitori 

presso il mio studio a Parma in Via Ruggero da Parma 17/c

e a Langhirano in via Roma 37/d (presso il Centro Percorsi).

Per chiarirvi un dubbio o chiedere un’informazione, potete contattarmi scrivendo un’email all’indirizzo finalmentenanna@gmail.com

consulenza sonno bambini

Sono disponibile per consulenze individuali o di coppia (anche via e-mail o con skipe) per le mamme, i papà e tutti gli interessati (nonni, zii, ecc.).

E’ sufficiente telefonare al numero 375 5008355 o scrivere a finalmentenanna@gmail.com per prendere un appuntamento.

Sono mediatrice familiare e conduttrice di gruppi di parola per figli di genitori separati.

Potete scaricare il mio curriculum o guardare il mio profilo su linkedin